Organi amministrativi
La Partecipanza Agraria di Villa Fontana è gestita – come riportato dallo Statuto – da quattro organi fondamentali, oltre al Segretario dell’Ente: l’Assemblea dei Partecipanti, il Consiglio di Amministrazione, la Giunta e il Presidente della Partecipanza.
A questi vanno aggiunti i revisori dei conti.
L’Assemblea dei Partecipanti è composta da tutti coloro che sono iscritti nel Ruolo dei Partecipanti Utenti e nel Ruolo di Attesa. Essa è convocata in occasione del rinnovo del Consiglio di Amministrazione, per deliberare su modifiche inerenti lo Statuto, per l’approvazione del Bilancio e in altri casi specificati dallo Statuto, ovvero ogni qualvolta il Consiglio lo ritenga necessario. Le riunioni dell’Assemblea si tengono, di norma, presso la Sede della Partecipanza di Villa Fontana, e sono presiedute dal Presidente della Partecipanza.
I revisori dei conti sono in numero di tre e vengono nominati dal Presidente, su indicazione dei Consiglieri in carica. I Revisori devono essere scelti fra i Partecipanti estranei al Consiglio di Amministrazione e rimangono in carica per tre anni e sono rieleggibili. I revisori hanno facoltà di eseguire controlli in qualsiasi periodo dell’anno su tutta la gestione del Bilancio.
Il Consiglio di Amministrazione è composto da 11 membri – eletti dall’Assemblea dei Partecipanti – che restano in carica per 5 anni; esso si riunisce, in sessione ordinaria, due volte all’anno, in Primavera (Marzo, Aprile o Maggio) e in Autunno (Ottobre, Novembre o Dicembre), ma può essere riunito in sessione straordinaria ogniqualvolta il Presidente, la Giunta o il Consiglio lo ritengano opportuno. Compito del Consiglio è deliberare su tutto ciò che riguarda la gestione dell’Ente, dal bilancio economico alla gestione degli immobili.
La Giunta è composta dal Presidente della Partecipanza e da quattro membri del Consiglio, detti Assessori.
Il Presidente è il capo dell’amministrazione della Partecipanza e ne ha la rappresentanza legale; viene eletto dai membri del Consiglio in seno al Consiglio stesso e resta in carica fino alla nomina del suo successore. Nei casi di temporanea assenza o impedimento, è sostituito dal Vicepresidente.
Cavalli Fabio
Presidente
Filippini Michele
Vicepresidente
Mezzetti Melania
Membro della Giunta
Pagani Davide
Membro della Giunta
Sarti Franco
Membro della Giunta
Barilli Giovanni
Consigliere
Periani Tiziano
Consigliere
Quartieri Federico
Consigliere
Quartieri Giacomo
Consigliere
Romagnoli Enrico
Consigliere
Sarti Nicola
Consigliere
Lenzi Cesare
Segretario
Collegio dei revisori
Tanaglia Fabio – presidente
Fiorentini Mario – membro
Marchesini Stefania – membro
Mezzetti Margherita – supplente