Divisione terreni

La Partecipanza Agraria di Villa Fontana è proprietaria di un fondo (la Tenuta Vallona) di circa 860 ettari, posto nella frazione di Sant’Antonio della Quaderna, nel Comune di Medicina. Questi terreni, destinati per la maggior parte all’attività agricola, sono suddivisi in quote di uguale grandezza ed assegnati periodicamente agli aventi diritto, ovvero a coloro che sono regolarmente iscritti nel Ruolo dei Partecipanti Utenti.

I terreni della Partecipanza Agraria di Villa Fontana, ai fini dell’assegnazione agli aventi diritto, sono suddivisi in parti di uguale superficie. Ogni parte è denominata “quota“.

L’assegnazione delle quote avviene ogni 18 anni, l’ultima domenica di Maggio, attraverso un sorteggio: viene inizialmente predisposto un piano di ripartizione che riporta la numerazione delle quote; successivamente i nomi di tutti gli aventi diritto vengono inseriti in un contenitore ed estratti uno ad uno, con la conseguente assegnazione della relativa quota di terreno.

Il godimento della quota assegnata avrà inizio il giorno 11 Novembre dell’anno in cui si è proceduto al sorteggio per l’assegnazione; il nuovo assegnatario, comunque, ha diritto a prendere possesso della quota man mano che questa si rende libera dai prodotti dell’annata in corso.

Il Partecipante assegnatario della quota deve coltivarla secondo le buone regole dell’agricoltura e con l’osservanza delle norme.

Il Partecipante che non intende coltivare o condurre direttamente la quota assegnatagli, può usufruire dell’Accordo di Coltivazione, che gli permetterà di concederla in coltivazione ad un altro Partecipante. In nessun’altro caso il diritto di godimento della quota potrà essere alienato o ceduto, per intero o in parte.

Divisione terreni 1990

Divisione dei terreni (1972)

Divisione terreni 2008

Divisione dei terreni (2008)

28 maggio 2008

Ultima cerimonia di assegnazione, che ha generato l’attuale distribuzione delle quote agli aventi diritto.

28 maggio 2008

L’assegnazione delle quote viene comunque aggiornata annualmente in funzione delle modifiche al Ruolo dei Partecipanti Utenti (nuovi ingressi, decessi, perdite di diritto).

286

Le quote attualmente distribuite tra gli aventi diritto.

286

Le quote attualmente distribuite tra gli aventi diritto.

24.550 mq

La dimensione media di una quota di terreno.

24.550 mq

La dimensione media di una quota di terreno.

43

I Partecipanti iscritti al Ruolo di Attesa che attendono di ricevere una quota.

43

I Partecipanti iscritti al Ruolo di Attesa che attendono di ricevere una quota.

TAVOLA DELLE QUOTE – DIVISIONE 2008